|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Alluvione 2002: arrivano finanziamenti per la messa in sicurezza dei fossi
Il Ministero dell'Ambiente ha autorizzato l'Ufficio Centrale del Bilancio a impegnare a favore della Comunità Montana dell'Elba e Capraia, la somma di 2 milioni e 750.000 euro per interventi urgenti per la riduzione del rischio idrogeologico. In particolare, sono stati destinati 500.000 euro per "sistemazioni idraulico forestali e normalizzazione del trasporto solido, salvaguardia del centro abitativo e delle infrastrutture" da effettuare in seguito ai danni provocati dall'alluvione del 2002 (Fosso di Pomonte nel Comune di Marciana). Poi 800.000 euro per "sistemazioni idraulico forestali e briglie, realizzazione cassa di espansione, rimodellamento dell'alveo, adeguamento di un ponte da effettuare sul Fosso del Botro, nel Comune di Porto Azzurro, e 1.450.000 euro per "adeguamento sezioni, limitazione trasporto solido,stabilizzazione sponde, sistemazioni idraulico forestali" per il Fosso della Madonnina e i suoi principali affluenti nel Comune di Portoferraio.
Consiglio comunale a Portoferraio
Consiglio Comunale, a Portoferraio, convocato in seduta straordinaria per giovedì 22 luglio, alle 9, presso la Sala consiliare del Comune. Si dovrà discutere della temporanea sostituzione di due consiglieri comunali con l'affidamento della supplenza, della approvazione delle linee programmatiche di mandato (ai sensi del vigente Statuto comunale), della nomina dei membri delle Commissioni consiliari permanenti (Urbanistica e Ambiente, Demanio e Patrimonio, Trasporti e Portualità, Finanze, Bilancio e Programmazione), della designazione dei nuovi rappresentanti del Comune di Portoferraio in seno alla Comunità montana dell'Elba e Capraia. Verrà infine discussa una inerrogazione, presentata dal consigliere di minoranza, Roberto Marini, sulla vendita del Palazzo sede della Comunità Montana e degli Uffici dell'Amministrazione Provinciale di Livorno.
Una sede della Confconsumatori a Livorno
La Confconsumatori ha aperto una propria sede nella città di Livorno. Allo sportello di Piazza Cavour 6, che sarà aperto al pubblico nei giorni lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18, i consumatori livornesi troveranno assistenza per quelle problematiche di tutti i giorni legate ai consumi, come ad esempio utenze telefoniche, servizi pubblici, acquisto di beni di consumo e relative garanzie, oltre all'assistenza nelle controversie di carattere finanziario conseguenti ai rapporti con le Banche nonché ai crack di Parmalat, Cirio e Bond Argentini. L'attività dello sportello è coordinata dalla Dott.ssa Beatrice Bechi di Livorno.
Al Via Rio Jazz
Domenica 18 luglio si terrà, a Rio nell'Elba, la prima serata dell'iniziativa Rio Jazz. Il festival è collegato al circuito di Toscana Jazz che porterà note d'autore in tante piazze toscane nel corso dell'estate, con partecipazioni di musicisti di grande calibro. Domenica a Rio nell'Elba sarà possibile assistere al concerto del duo di chitarra Panebianco & Del Monaco che insieme ad un percussionista, con il loro "Havana Night", riempiranno il paese con le loro vibrazioni latine.
Un Milan Junior Camp a Portoferraio
Elba, meta di campi sportivi estivi per atleti in erba. Si è da poco concluso a Portoferraio, infatti, il primo Milan Junior Camp intitolato "Giochiamo a calcio con..." ed organizzato da Alessandro Chellini e Chicco Evani, ex centrocampista del Milan, con la partecipazione di altri allenatori quali Marino Frigerio, Riccardo Galbiati, Francesco Sità, Enrico Vitali e Giovanni Sarcina. L'evento ha avuto anche il patrocinio del Comune di Portoferraio e dell'Associazione Albergatori dell'Elba e hanno vontribuito alla sua riuscita anche vari sponsor locali quali la Banca dell'Elba, il Centro Grafico Elbano, la Sammontana e il Gruppo Nocentini. L'iniziativa, che si è tenuta dal 27 giugno al 10 luglio, ha visto la partecipazione di circa 130 ragazzi dagli 8 ai 15 anni, di cui gran parte proveniente da varie parti d'Italia e per la prima volta in visita alla nostra isola. Per loro due settimane di soggiorno all'Elba presso il Park Hotel Napoleon a San Martino, all'insegna dello sport, della natura e del divertimento.
Rievocata la Leggenda dell'Innnamorata
Si è tenuta a Capoliveri, ogni anno, il 14 luglio, la Rievocazione storica della leggenda dell'Innamorata e Disfida della Ciarpa, organizzata dall'Associazione Granducato Innamorata. Il corteo storico sfilerà per le vie del paese, con partenza dalla Chiesa in Via Roma e arrivo in Via Circonvallazione e Via dei Caduti. Come sempre poi i figuranti si sono trasferiti sulla spiaggia dell'Innamorata per proseguire la rievocazione. |
|
|
|
|