|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Consiglio Comunale a Portoferraio
Si riunisce il Consiglio comunale di Portoferraio. La seduta è fissata per lunedì 2 agosto, alle 20.30, presso la Sala consiliare del Municipio. Si inoizerà con la discussione di una interrogazione del consigliere di minoranza Roberto Marini sulla vendita del palazzo sede della Comunità Montana e degli Uffici dell'Amministrazione Provinciale di Livorno; quindi si parlerà del bilancio relativo all'esercizio finanziario 2003 della costituzione a titolo gratuito di diritto reale temporaneo di superficie a favore di Esa Spa per la realizzazione ed il mantenimento di un impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani. Sarà poi esaminato il regolamento per la fruizione del parco delle Ghiaie per il quale si prevede una modifica che renderà probabilmente di nuovo feste e manifestazioni in questo parco.Si passerà quindi alla nomina dei componenti della Commissione consiliare per la Sanità e della Commissione del mercato coperto. Da segnalare infine la discussione su un Patto di amicizia del comune elbano con la tendopoli di Aguenit nella Repubblica Araba Democratica Saharawi. Il Consiglio sarà chiuso dall'esame di una secodna interrogazione presentata del consigliere Roberto Marini sulla nomina del Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Ancora su Elba Felix...
Prosegue il lavoro della Banca dell'Elba impegnata nella costituzione di un progetto, Elba Felix, appunto, il cui fine sarebbe quello di fronteggiare l'attuale serpeggiante crisi del turismo e porre le premesse per un futuro sviluppo di quella che potremmo chiamare Azienda Elba. La Banca ha incaricato il proprio Centro Studi di studiare l'andamento dei principali aggregati economici e le tendenze dei prossimi anni. Il Centro Studi della Banca dell'Elba ha elaborato una proposta metodologica per affrontare, con approccio scientifico, la "crisi di competitività" che affligge l'isola d'Elba, relativamente alla struttura produttiva presente. Il progetto, presentato durante due incontri pubblici nelle settimane scorse parte da un'analisi di settore delle caratteristiche dell'offerta e della domanda, elaborazione di un metodo di intervento, proposta di tempi di attuazione, monitoraggio dell'andamento, valutazione dei risultati. Durante l'ultima riunione è stato fatto presente che, per affrontare la crisi che sta attraversando il settore turistico, la forze politiche ed associative presenti all'Elba hanno intenzione di sottoscrivere un patto d'azione che, individua nel Comune di Portoferraio, il ruolo di soggetto guida per l'azione di rilancio dell'economia elbana, attraverso la istituzione di un "Tavolo permanente di concertazione per lo sviluppo economico e sociale dell'isola d'Elba". Questo organismo avendo ritenuto opportuno di avvalersi anche dell'apporto del Centro Studi della Banca dell'Elba, ha deciso di invitare a partecipare la Banca dell'Elba al Tavolo di concertazione istituito.
Allarme sulla banchina del porto di Porto Azzurro
Nella mattinata di domenica 25 Luglio, verso le ore 11.15, a Porto Azzurro un semicabinato di circa sette metri di lunghezza si accingeva ad effettuare il rifornimento di carburante quando, per cause ancora in via di accertamento da parte della locale delegazione della Capitaneria di Porto, il serbatoio improvvisamente prendeva fuoco, incendiando anche gli oggetti circostanti. Vista la gravità della situazione, grazie al pronto intervento di una volontaria della Misericordia di Porto Azzurro, veniva allertato il 118 che a sua volta spediva sul posto un'autoambulanza della stessa Confraternita. Si procedeva ad allertare anche una squadra di protezione civile della Misericordia di Porto Azzurro, che non è intervenuta in quanto l'incendio è stato prontamente domato senza propagarsi alle altre imbarcazioni ormeggiate sui pontili galleggianti. Al medico e ai volontari della Misericordia di Porto Azzurro non restava che medicare le leggere ustioni che i membri dell'equipaggio, tutti di nazionalità Belga, riportavano nell'incidente. Grande spavento coglieva i tanti turisti presenti sul porto di Porto Azzurro, ma per fortuna la "macchina del soccorso" ha funzionato perfettamente evitando conseguenze ben più gravi.
Tributo a Giorgio Gaber a Marciana Marina
Il giorno 03 Agosto 2004 alle ore 21.45 in Piazza della Chiesa il Consorzio per il turismo L'ElbaVoglio organizza uno spettacolo in omaggio a Giorgio Gaber. L'ingresso allo spettacolo è gratuito. A proporre il tributo al grande Signor G sarà il gruppo lucchese Mediterraneo, una delle realtà più longeve nel panorama musicale nazionale. Titolo dello spettacolo è "Se ci fosse Gaber", canzoni di Gaber-Luporini e monologhi dell'attore veronese Stefano Paiusco, considerato insieme a Giulio D'Agnello come uno dei più autorevoli interpreti del Teatro Canzone del grande artista scomparso.
C'è grande vela a Marciana Marina
Dal 29 luglio fini a domenica 1 agosto una flotta composta da 16 squadre (in rappresentanza di un circolo velico proveniente da quasi tutte le Zone Fiv) di giovani timonieri della classe Optimist in gara all’Elba per conquistare il Titolo Nazionale a Squadre 2004. L’organizzazione della manifestazione è affidata al Circolo della Vela Marciana Marina, sodalizio velico marinese presieduto da Piero Canovai, che gode del patrocinio del Comune di Marciana Marina e dell’appoggio economico di prestigiosi sponsor
Palio remiero a Porto Azzurro
Si è svolta a Porto Azzurro, nei giorni scorsi, in occasione della festa del Patrono, si è la seconda edizione del Palio dell'Arcipelago Toscano per gozzi nazionali in vetroresina. La gara è stata bella e spettacolare: tutti gli equipaggi scesi in acqua hanno dato prova di grande valore tecnico e agonistico. Gli armi elbani in particolare hanno dimostrato la loro forza e preparazione, ribaltando i risultati della prima edizione, dominata lo scorso anno dai circoli livornesi. Dopo un testa a testa emozionante, la Padulella II di Portoferraio, già detentrice del Palio Remiero Elbano, ha vinto per meno di mezza barca su Rio Marina, confermandosi la squadra più forte dell'estate 2004. Gli atleti del Circolo Vogatori Riomarinesi hanno comunque dimostrato il loro valore, e a loro merito si deve considerare che sono di gran lunga l'equipaggio più giovane dell'Arcipelago, con i loro 18 anni di media. |
|
|
|
|