|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rio Marina ricorda Pilade Del Buono
|
|
Rio Marina ricorda Pilade Del Buono Da Capitano del brigantino "Arturo" a Deputato al Parlamento Europeo. Questa la parabola di Pilade Del Buono, un personaggio che da tempo fa parte della storia dell'isola d'Elba. Rio Marina ha deciso quest'anno di festeggiare il ventennale della sua rivista "La Piaggia" con un convegno e una pubblicazione su di lui
Rio Marina festeggia quest'anno il ventennale de "La Piaggia", trimestrale del Centro Velico Elbano. La Piaggia nasce nel 1984 come bollettino d'informazione per i soci, assumendo ben presto la fisionomia di un vero strumento di ricerca e divulgazione della storia e delle tradizioni riesi.
Per questo l'Amministrazione Comunale, il Centro Velico e i redattori de "La Paggia" hanno ritenuto di celebrare l'anniversario con due importanti iniziative sulla storia di Rio Marina: la riproduzione anastatica della raccolta de "Lo Sciabecco" e un convegno sulla figura di Pilade Del Buono.
Il giornale "Lo Sciabecco" iniziò le sue pubblicazioni nel giugno del 1881, come settimanale politico e notiziario marittimo in difesa degli interessi piaggesi, soprattutto della sua potente marineria. Fu stampato fino al 1882, quando, vinta la battaglia autonomista della frazione riese, si costituì il Comune di Rio Marina.
Pilade del Buono fu l'animatore di queste battaglie politiche ed amministrative, e l'ideatore de "Lo Sciabecco", di cui fu la firma più acuta e battagliera. Capitano all'età di diciannove anni, si occupò di problemi della marineria locale e nazionale, fu presidente del Circolo Marittimo e membro della Commissione Nazionale per la difesa degli interessi marittimi.
Nel 1898 fu eletto deputato nel collegio di Livorno, iscritto al gruppo democratico radicale. Diede un contributo fondamentale alla nascita della moderna siderurgia italiana, prima ottenne con Giuseppe Tonietti l'appalto delle miniere dell'Elba, poi promosse la nascita dello stabilimento di Portoferraio.
Il convegno sul tema "Pilade Del Buono - Da Capitano del Brigantino Arturo a Deputato al Parlamento" si è invece tenuto nei giorni scorsi presso il giardino della Casa Valdese di Rio Marina. Dopo il saluto del sindaco, il senatore Bosi, sono intervenuti Maurizio Vernassa, storico dell'Università di Pisa, sull'impresa mineraria di Del Buono in Venezuela, Maria Grazia Mazzei e Giuseppe Battaglini, che hanno parlato di Pilade Del Buono come "elbano e mecenate". Infine l'intervento di Lelio Giannoni su "Pilade del Buono capitano di lungo corso". |
|
|
|
|