|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Si è chiuso il Festival della Grande Musica
|
|
Si è chiuso il Festival della Grande Musica E' calato il sipario sull'ottavo Festival Elba Isola Musicale d'Europa. E' stata una edizione, questa del 2004, molto riuscita ed il successo che il pubblico le ha decretato lo dimostra. E' stata anche però assai tormentata ed i problemi sono per lo più derivati dalla difficile situazione economica in cui si trova il Comune di Portoferraio e con la quale i nuovi amministratori eletti nel giugno scorso debbono fare i conti
Con un bel concerto dell'Elba Festival Orchestra, guidata da Yuri Bashmet, si è conclusa l'ottava edizione del Festival Elba Isola Musicale d'Europa. Molti i successi e le novità che si sono visti in questa stagione. Innanzitutto è stato inaugurato il nuovo Auditorium della Linguella, spazio suggestivo e molto apprezzato dagli artisti e dal pubblico per l'ottima acustica e visibilità, un ambiente che ha finalmente permesso all'Elba Festival Orchestra di trovare una propria "casa" dove provare liberamente e organizzarsi nel modo migliore.
E sempre a proposito dell'orchestra, l'ardito esperimento di fondere in una grande formazione sinfonica celebri orchestre da camera, i Solisti di Mosca e la Kremerata Baltica, e un eccellente gruppo di fiati si è rivelato foriero di risultati artistici di altissima qualità.
Anche in occasione di questa edizione del Festival artisti di grande valore e fama internazionale sono giunti sull'isola da tutte le parti del mondo, lieti di accettare l'invito del direttore artistico George Edelman e di avere l'occasione di eseguire i programmi stimolanti e originali da lui sapientemente elaborati. Fra questi citiamo almeno Kremer, Repin, Brunello, Portal, Tretiakov, Bavouzet, Joulain, Chenna, Yoffe, Pushkarev, Tanzini, Vaiman e Koroliov.
Ma il dato che ha maggiormente confortato i maestri Edelman e Bashmet, che tanto si prodigano per far crescere sempre di più il festival elbano, è stata la straordinaria affluenza e il calore del pubblico, un successo che ha superato le aspettative degli organizzatori e che è di grande sostegno in questo momento difficile sia per la città di Portoferraio che, di riflesso, per il Festival.
"Un evento culturale importante per l'Elba - ha commentato Nunzio Marotti, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Portoferraio - un fattore di promozione, con ulteriori possibilità di sviluppo grazie anche al coinvolgimento delle amministrazioni locali e al rafforzamento del legame con il territorio". Ugualmente esemplare è stato il contributo dei tanti sponsor, amici e collaboratori del Festival che i maestri Edelman e Bashmet colgono l'occasione di ringraziare pubblicamente e di cuore in questa occasione.
Un ringraziamento particolare viene rivolto dagli organizzatori agli sponsor storici: Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Associazione Albergatori, Apt Arcipelago Toscano, Esaom Cesa, Moby Lines, Antares, per il contributo a favore dell'Elba Festival Prize, Elba Promotion per essersi occupata della gestione dei biglietti e al Comune di Portoferraio e alla Cosimo de' Medici per aver messo a disposizione gli spazi e le strutture.
"E un altro sentito grazie - aggiungono - va a quanti hanno concretamente risposto all'appello del Festival entrando a far parte dell'Associazione amici del Festival che è stata creata quest'anno. Auspicando che la prossima stagione della rassegna musicale elbana possa rivelarsi più serena della presente, diamo appuntamento a tutti al settembre 2005". |
|
|
|
|