|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Spiaggia di Cavo: il progetto definitivo ai primi di ottobre
Potrebbe essere approvato a giorni il progetto definitivo per i lavori alla spiaggia di Cavo. Entro la prima settimana di ottobre dovrebbe passare infatti all'esame della giunta provinciale. La buona notizia è stata diffusa dal vice sindaco di Rio Marina, Paola Mancuso. "In un recente incontro - ha detto Paola Mancuso - con l'assessore provinciale Mario Lupi, competente in materia di difesa del suolo e delle coste, ho avuto occasione di verificare il rispetto dei tempi fissati da Comune e Provincia. Con prudenza e soddisfazione, dunque posso dire che stiamo rispettando il programma che ci siamo dati in vista del comune obiettivo di terminare i lavori entro la stagione estiva del 2005". Dopo il recente stanziamento, da parte del Ministero dell'Ambiente, di un milione e mezzo di euro destinati a finanziare i lavori, dunque, dovrebbe compiersi un altro importante passo avanti nel complesso iter che porterà al ripristino del litorale cavese. Nel tavolo tecnico, recentemente istituito fra le due amministrazioni locali con compiti di coordinamento e orientamento, l'approvazione del progetto definitivo era stata fissata per il mese di ottobre. Dopo il passaggio in giunta del progetto definitivo si aprirà la strada al progetto esecutivo in conferenza di servizi, e quindi all'affidamento delle opere.
Nuovo incarico per Catalina Schezzini
Il Sindaco di Rio nell'Elba è stata nominata con Decreto del Ministero dell'Interno datato 7 Settembre 2004 componente della Commissione di valutazione delle domande di accesso al Fondo per la tutela e lo sviluppo economico sociale delle isole minori istituto con la Legge 28.12.2001 n.448, in rappresentanza dell'Anci. La Commissione è composta da: Giancarlo Verde del Ministero dell'Interno; Aldo Casentino, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio; Enrico Ricci, del Ministero attività produttive; Giuseppe Bianco, rappresentante delle Provincie; Francesco Schiano, rappresentante Comunità Montane; Stefano Daccò, esperto. Entro l'anno 2004 il Fondo a favore delle isole minori prevede di assegnare 46 Milioni di euro sulla base dei progetti presentati entro il 27 Agosto 2004. Si tratta di un fondo a valere sulla finanziaria 2002 non assegnato e finalmente recuperato quest'anno, prima di finire in perenzione. Nell'Arcipelago Toscano i Fondi per finanziare le opere pubbliche saranno circa 10 Milioni di Euro.
L'assessore Marotti incontra gli operatori culturali
Proseguono gli incontri con gli operatori culturali programmati dall'Assessore alle Politiche Culturali, Nunzio Marotti. Venerdì scorso, Marotti ha incontrato i rappresentanti delle compagnie teatrali e della danza, che erano presenti nella quasi totalità. Un incontro che l'assessore Marotti ha definito "utile, sia sul piano della conoscenza che su quello della condivisione di progetti ed idee, un'occasione anche per evidenziare problemi comuni ed ipotesi di soluzione". Nei prossimi giorni sono previsti i seguenti incontri che, salvo diversa indicazione, si svolgono presso il Comune: Pittura e scultura (lunedì 27 settembre ore 17), Musica (martedì 28 settembre ore 16,30), Cinema (mercoledì 29 settembre ore 18.30), Scrittura e poesia (lunedì 4 settembre ore 17), Organizzatori eventi culturali e spettacolo (lunedì 4 ottobre ore 18,30), Lettori Biblioteca (martedì 5 ottobre ore 16, presso la Biblioteca Foresiana), Ricerca storica (martedì 5 ottobre ore 18). Eventuali modifiche saranno comunicate tempestivamente alla stampa. Si ricorda che l'invito alle riunioni avviene per lettera o telefono, seguendo gli elenchi a disposizione dell'Ufficio Cultura. Se qualcuno non riceve l'invito, può contattare direttamente l'Ufficio per valutare la partecipazione alla riunione specifica (dott. Sandra Palombo 0565.937240, lun-ven ore 9-13, mart e giov ore 15-18).
Corsi di tango argentino
Iniziano ad ottobre, a Portoferraio, le attività della Scuola Stabile di tango argentino guidata dei maestri Pablo Di Giorgio e Susanna Cannataro. Pablo e Susanna, entrambi di Buenos Aires, insegnano in Italia da due anni a Bologna e a Parma. Innamorati dell'isola d'Elba e della sua gente propongono di scoprire il fascino del ballo tipico argentino con lezioni di tango, vals e milonga sia di gruppo che individuali, per tutti i livelli a partire dai principianti assoluti. Il loro metodo propone un lavoro profondo sul corpo, tecnica per uomini e donne e pratica guidata, il tutto arricchito con approfondimenti culturali sulla storia del tango e della sua musica. La prima lezione è gratuita. Per informazioni telefonare ai numeri 3206038024 Rosaria) oppure 3331830461.
Esercitazione sul Monte Capanne
Il 19 Settembre si è tenuta nel comune di Marciana, sul Monte Capanne, una esercitazione congiunta del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Amiata, del Corpo forestale dello Stato, dell'intercomunale di protezione Civile Elba Occidentale, e del personale della cabinovia del Monte Capanne. L'esercitazione ha avuto come obiettivo quello di mettere a punto una metodologia di intervento tecnico, la lecchese e/o la teleferica con recupero di infortunati dal versante sud ovest (parete e ripidi sentieri) del Monte Capanne in condizioni di massima sicurezza per i volontari e con la massima velocità possibile senza l'ausilio dell'elicottero. Una lecchese è un sistema di trasporto del ferito in terreno molto impervio, fino alla verticalità delle pareti rocciose. La barella viene calata per recuperare l'infortunato, che quindi viene trasportato su un terreno più sicuro. La seconda esercitazione ha simulato l'intervento degli operatori direttamente sulla cabinovia del monte Capanne con il recupero in linea e la discesa dall'impianto di eventuali persone rimaste bloccate.
Un concorso d'arte dall'associazione Isole
La neonata associazione artistico culturale Isole, fondata da Massimo De Francesco e Emiliano Morganti, con sede a Marciana, ha bandito, in collaborazione con il Comune di Messina, il Dipartimento Cultura Ufficio Promozione Giovani Artisti Messina e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, un concorso di arte visive e narrazione-poesia dal titolo Insulare2004. La scadenza è fissata per il 15 ottobre 2004. Il concorso intende fornire un caleidoscopio di immagini, racconti e di visioni sulla possibilità che il Ponte sullo Stretto di Messina venga realizzato e si propone pertanto di raccogliere le più diverse espressioni degli artisti di nuova e vecchia generazione nel tentativo di dare un contributo per comprendere cosa sia adesso lo Stretto di Messina o cosa potrebbe divenire con la costruzione del ponte. Espressioni, visioni ed emozioni su questi splendidi lembi di terra. L'iniziativa è rivolta a tutti gli artisti dei settori delle arti visive e narrazione. Crediamo che l'opinione dell'artista e di chi, comunque, produce e consuma cultura sia fondamentale per una società che ambisce a definirsi moderna. Il bando è consultabile sul sito: www.comune.messina.it. Per qualsiasi informazione scrivere a: associazione.isole@virgilio.it oppure contattare l'arch. Massimo De Francesco al 339.6585529.
Aggiornamento degli albi degli scrutatori a Rio Marina Tutti i cittadini del Comune di Rio Marina interessati a svolgere funzioni di presidente di seggio o di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, sono invitati ad iscriversi nei rispettivi albi comunali. I requisiti richiesti sono il diploma d'istruzione media superiore per i presidenti di seggio, il titolo di studio di scuola dell'obbligo per gli scrutatori. Chi intendesse iscriversi all'Albo di presidente di seggio può presentare domanda al Protocollo del Comune entro il 30 ottobre 2004. Per l'Albo degli scrutatori il termine è il 30 novembre 2004. Il modulo per presentare le domande è disponibile presso l'Ufficio servizi demografici, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Tre borse di studio dalla Cassa di Risparmi di Livorno
La Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, in collaborazione con il Centro Culturale per lo Studio dell'Arte Grafica Il Bisonte di Firenze, assegna tre borse di studio per la frequenza al corso di Qualifica Professionale per "Incisore Stampatore" organizzato dalla Scuola Intenrnzaionale di Grafica d'Arte Il Bisonte di Firenze. Il Bando completo è disponibile all'indirizzo http://www.ilbisonte.it/Bando_Borse_Livorno.htm. |
|
|
|
|