|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Alessi è presidente della Comunità Montana
|
|
Alessi è presidente della Comunità Montana Dopo lunghe trattative e divisioni è stata finalmente fatta la giunta dell'Intercomunale. L'Ente comprensoriale dell'Elba e Capraia sarà dunque guidato da Danilo Alessi e si tratta di una amministrazione politica espressione della recente vittoria del centro sinistra elbano. Il nuovo esecutivo è già impegnato sui primi progetti: innanzitutto il completamento dei lavori del Museo del Granito, poi è stato anche approvato il primo lotto del progetto definitivo per la messa in sicurezza del Fosso della Madonnina
La Comunità Montana dell'Elba e Capraia ha dunque un nuovo esecutivo. Per la verità non è stato né rapido né facile per l'assemblea dell'ente eleggere presidente Danilo Alessi (Ds, correntone), sopratutto per le divisioni interne al centro sinistra. Poi però, a quattro mesi circa dal voto di giugno che ha ridisegnato gli equilibri politici all'Elba chiudendo la stagione del centro destra, finalmente il "parto" è avvenuto.
Vice presidente della Comunità Montana è stato eletto il campese Sauro Rocchi, mentre assessori sono Fabrizio Antonini (Rio Marina), Giuseppe Amato (Rio Elba), Pietro Paolo D’Errico (Marciana), Simona Galerotti (Capoliveri), Maria Grazia Mazzei (Marciana Marina) e Gianfranco Pinotti (Porto Azzurro). Tutti i Comuni elbani vengono dunque rappresentati nell'esecutivo. Quanto a Capraia invece avrà un consigliere delegato alle problematiche di quest'isola e rappresenterà la Comunità Montana nella Comunità del Parco.
Queste invece le deleghe degli assessori: Rocchi si occuperà di Territorio, Collegamenti, Infrastrutture; a Giuseppe Amato di Rio nell'Elba vanno Agricoltura Bonifiche Servizi Sociali Canile. Fabrizio Antonini lavorerà sul Piano di sviluppo, le Attività produttive e l'Osservatorio economico sullo Sportello unico.
Pietro Paolo D'Errico invece (al quale però dovrebbe suberntrare un altro consigliere marcianese) si occuperà di Politiche ambientali, Agenda 21, Parco Nazionale, Rifiuti; alla capoliverese Simona Galerotti vanno Turismo, Gestioni associate, Beni culturali, Piani formativi e sociali, Sport, Eventi e Manifestazioni identità locali ed Elbani all'estero.
Maria Grazia Mazzei infine è delegata a Bilancio, Finanze, Personale, Centro elaborazione dati e Settore idrico, mentre Gianfranco Pinotti a Forestazione, Sentieristica, Protezione civile e Demanio.
A pochi goiorni soltanto dal suo insediamento tra l'altro la giunta Alessi ha anche approvato i primi progetti. Nulla osta quindi per il progetto esecutivo per il completamento dei lavori del Museo del Granito, per il progetto "Elba, non solo mare" della Comunità Montana dell'Elba e Capraia e per l'esecutivo di Elbani nel Mondo che servirà a costituire delle borse di studio per studenti ed a realizzare il sito internet del progetto.
La firma di queste determine permetterà alla Provincia di Livorno di sbloccare nel primo consiglio provinciale utile dei fondi vincolati e già da tempo destinati alla Comunità Montana per questi scopi. Approvato poi anche il primo lotto del progetto definitivo per la messa in sicurezza del Fosso della Madonnina, che permetterà di attivare il finanziamento di un 2.750.000 euro assegnato all' Ente comprensoriale per la riduzione del rischio idrogeologico dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. A giorni quindi verranno iniziate le procedure per l'assegnazione dei lavori che si prevede inizieranno tra circa un mese. |
|
|
|
|