|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Nautica: il Salone di Genova parla toscano
|
|
Nautica: il salone di Genova parla toscano L'assessore regionale toscano Marco Montemagni, tra le cui deleghe c'è anche l'Economia del mare, ha partecipato all'inaugurazione, a Genova, del salone internazionale della nautica, un appuntamento annuale, irrununciabile per gli appassionati, che ha aperto i battenti in questi giorni. La Toscana ha ribadito il suo sostegno a questo settore che vive una fase di continua espansione
"Parla toscano la fiera di Genova dove la Toscana della nautica è più che mai presente. Con le cinque province costiere tutte ben rappresentate e Viareggio e la Versilia a fare da punto di riferimento per l'eccellenza delle produzioni, frutto di profonda cultura, di alta capacità di lavoro e imprenditoriale e di una avanzatissima tecnologia applicata" così l'assessore al Bilancio, Programmazione e all'Economia del Mare, Marco Montemagni, che, in rappresentanza della Regione Toscana, ha partecipato oggi, sabato 8 ottobre, alla inaugurazione del 44° Salone Nautico Internazionale di Genova.
"La Regione Toscana, in questi anni, - ha detto Montemagni - ha promosso e incentivato lo sviluppo di un 'sistema mare' per la piena integrazione delle risorse. In questa direzione intendiamo proseguire e rafforzare la nostra iniziativa. Del resto, l'andamento in continua espansione del comparto della nautica ci conforta sulle scelte compiute e ci spinge ad andare avanti".
"E' imminente - ha aggiunto l'assessore - l'approvazione da parte della Regione Toscana del Progetto Mare, un primario atto di programmazione per lo sviluppo sostenibile e di qualità, un progetto integrato in cui il turismo costiero, le attività produttive legate alla cantieristica, alla pesca saranno centrali insieme alla tutela e valorizzazione dell'ambiente naturale. Il Progetto Mare si propone come un complesso programma di azioni per il rafforzamento e il coordinamento degli interventi in materia di ambiente, logistica, attività produttive, sistema delle isole e cultura".
"Sempre in questa ottica, di sostegno allo sviluppo del comparto della nautica toscana - ha proseguito Montemagni - si colloca il progetto del Centro Servizi per la nautica che sorgerà a Viareggio e al quale concretamente si sta lavorando. Un Centro Servizi, moderno e avanzato, comprensivo di un Osservatorio regionale e che si rivolgerà a tutto il comparto della nautica da diporto. Un progetto fortemente voluto dalla Regione Toscana che prevede un investimento di 1 milione e 700mila euro, con un contributo della Regione, già deliberato, di oltre mezzo milione di euro. E sempre a Viareggio sarà presto inaugurata la scuola per equipaggi, frutto di una positiva collaborazione tra il Comune e l'Ucina".
"La presenza - ha concluso l'assessore - di oltre cento espositori toscani al Salone di Genova, il ritorno dei grandi cantieri e dei grandi scafi testimoniano la vitalità dell'intero comparto. La nautica da diporto si conferma un settore dell'economia toscana capace di produzioni dall'alto valore aggiunto e fortemente competitive sui mercati internazionali e, insieme, in grado di fare da volano per il turismo nautico, altro settore di primaria importanza per la Toscana della costa". |
|
|
|
|