|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Provincia avvia lo sviluppo
|
|
La Provincia avvia lo sviluppo La Provincia di Livorno ha presentato ai Comuni le direttrici fondamentali del così detto Patto per lo sviluppo. I Comuni, a loro volta hanno apprezzato le proposte della Provincia articolate su due punti fondamentali: il Patto di sviluppo locale, che è strumento di programmazione economica, e un percorso di revisione completa del Piano Territoriale di Coordinamento
La Provincia ha presentato ai Comuni le linee generali di quello che sarà un vero e proprio patto di legislatura per lo sviluppo economico e sociale del territorio. L'iniziativa è stata promossa dall'assessore allo Sviluppo economico, Simone Bartoli, che ha illustrato i contenuti della proposta in una serie di incontri con i sindaci dei quattro Sel (Sistemi Economici Locali): Livorno e Collesalvetti, Bassa Val di Cecina, Val di Cornia e Isola d'Elba.
La proposta, che è stata presentata nei primi giorni del settembre scorso anche alle organizzazioni sindacali e alle associazioni di categoria locali, si basa su due punti principali. Il primo riguarda il Pasl (Patto di sviluppo locale) il nuovo strumento di programmazione economica messo a punto dalla Regione Toscana "a cui la Provincia - ha affermato l'assessore Bartoli - aderisce con convinzione perché supera le precedenti esperienze in materia (patti territoriali e Pisl), e si configura come strumento unico su cui impostare la programmazione dello sviluppo economico territoriale che, con un respiro più ampio, colleghi i vari aspetti della realtà locale".
Il secondo punto riguarda il percorso di revisione completa del Ptc (Piano Territoriale di Coordinamento) che, secondo Bartoli, sarà completamente rinnovato per legarsi ai contenuti di programmazione del Pasl. Tutto questo si colloca nell'ambito di Agenda 21, protocollo per lo sviluppo sostenibile, che conta sul percorso di analisi e studio che l'Amministrazione Provinciale ha da tempo avviato sul territorio.
Sintesi di tale articolazione sarà la Conferenza generale di concertazione, a cui sono chiamati a partecipare gli enti locali, le associazioni di categoria, i sindacati e gli altri soggetti della realtà economica e sociale, che la Provincia propone come tavolo permanente, da cui usciranno le linee generali per uno sviluppo economico del territorio condiviso da tutti i soggetti, e sarà, inoltre, lo strumento di verifica sull'attuazione dei programmi individuati.
Le proposte della Provincia, illustrate da Bartoli, hanno ricevuto apprezzamento da parte dei Comuni, che hanno valutato positivamente il percorso di concertazione prospettato dall'Amministrazione. Prossimamente, ha annunciato l'assessore, la Provincia, avvierà il percorso di confronto su questi temi. |
|
|
|
|