|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Provincia: il calendario dei lavori delle commissioni
Dopo gli adempimenti amministrativi per la nomina dei componenti, riprendono a pieno ritmo i lavori delle commissioni consiliari permanenti. Il 15 ottobre i consiglieri della quarta commissione Economia, Turismo e Pianificazione del territorio hanno incontrato l'assessore alle Attività produttive e Politiche comunitarie, Marcello Canovaro, mentre in agenda per il 25 ottobre, alle 10, c'è l'incontro con l'assessore allo Sviluppo economico, Simone Bartoli. La sesta commissione, Bilancio e Patrimonio, si riunirà invece lunedì 18 ottobre, alle 10, per approfondire le questioni legate al Bilancio con l'assessore al ramo, Alessandro Giovannini. Martedì 19 ottobre, alle 10, l'assessore all'Ambiente, Luciano Guerrieri incontrerà poi i consiglieri della terza commissione, Ambiente, mentre, alle 14, la seconda commissione, Programmazione economica e lavori pubblici, prenderà in esame il Piano triennale delle opere pubbliche. Le commissioni quarta e sesta, in seduta congiunta, alla presenza del direttore dell'Apt Costa degli Etruschi, D'Agliano, e del commissario dell'Apt Arcipelago toscano, Gentini, esamineranno i documenti relativi ai bilanci consuntivi 2003 e ad alcune variazioni ai bilanci 2004 delle due agenzie per il turismo.
Caccia: l'Europa ci insegna
E' stato raggiunto un significativo accordo tra i cacciatori europei (Face) e l'associazione ambientalista Birdlife e questo assume in Italia un'importanza particolare. Da oggi infatti a livello internazionale il mondo venatorio riconosce la Direttiva europea sugli uccelli e si impegna a non modificarla legando così sempre di più la caccia a dati sulla fauna riscontrati scientificamente. "Un punto fermo - commenta il Wwf - su cui non si può più discutere. Nel Parlamento italiano si dovrebbero a questo punto ritirare tutte le proposte di modifica della legge sulla caccia, che resta infatti un punto saldo della tutela della fauna selvatica in Italia, avendo recepito tutte le normative comunitarie sulle specie e gli habitat. Il mondo venatorio più estremista, invece, continua a premere per modificare l'attuale normativa chiedendo più settimane di caccia e maggiori specie da abbattere. Il Wwf ricorda come non ci siano basi scientifiche per rivedere la legge nazionale 157 in questo senso, come non esistano neppure dati sull'applicazione a livello regionale mentre quelli forniti dalla Ue suggeriscono ad esempio un anticipo di chiusura della stagione venatoria per alcune specie. E c'è chi vorrebbe anche la caccia nei parchi".
Toscana: c'è davvero censura politica nei giornali?
Dal Partito dei Comunisti Italiani della Toscana riceviamo e pubblichiamo: "Controllare l'informazione politica tramite la selezione delle notizie serve a spiegare i fatti secondo gli indirizzi desiderati. Questa antica e banale verità è anche il terreno preferito sul quale fare quotidiano esercizio di potere da parte del Cav. Berlusconi. Dominio incontrastato del nostro primo ministro sono infatti gran parte dei media disponibili. Dall'etere alla carta stampata. In Toscana, purtroppo, senza che Berlusconi c'entri granché, capita un po' la medesima cosa. Ci sono così degli ambiti mediatici nei quali semplicemente non si entra, specialmente se si è comunisti. Tra questi, per eccellenza nelle "prestazioni", svettano Tg3 Toscana e le redazioni regionali di Unità e Repubblica, le quali rimuovono, con efficace pignoleria, tutto ciò che nella vicenda politica possa allontanarsi da quanto accade nel pianeta Ds e Listone. Insomma, dalle primarie all'eventuale ingresso di Rifondazione nella coalizione elettorale, solo per restare agli ultimi eventi della politica toscana, le voci mediaticamente riportate sono sempre le medesime. Tanto da far somigliare il tutto più a un disarticolato monologo che a un dibattito politico".
Si afferma l'Ecolabel di Legambiente
L'Ecolabel "Legambiente Turismo" presenta in Italia, nei prossimi giorni a Bologna i prodotti col "Fiore Europeo". L'evento fa parte della Settimana del Fiore che si svolgerà dal 18 al 25 ottobre. Durante queste giornate si susseguiranno, in Italia come in alcuni paesi Europei, manifestazioni e iniziative atte a promuovere l'Ecolabel Europea, il fiore con 12 stelle. L'obiettivo è quello di sensibilizzare e informare i consumatori circa l'esistenza e l'importanza dei marchi di qualità ambientale, intesi sia come garanzia di rispetto verso l'ambiente sia come maggior tutela e sicurezza per chi acquista prodotti certificati. Considerata l'attività che da tempo Legambiente svolge per la difesa dell'ambiente e l'esperienza maturata in questi anni con l' Ecolabel Legambiente Turismo, l'Unione Europea ha individuato nell'associazione un idoneo promotore dei prodotti che possono essere utili alle strutture aderenti all'Ecolabel gestita da Legambiente per il settore ricettivo turistico.
Studenti elbani a Capraia
Studenti dei licei Foresi e del istituto professionale Brignetti in visita a Capraia, nelle settimane scorse. L'iniziativa faceva parte del progetto "Stili di vita", finanziato con fondi regionali e che prevede l'educazione degli studenti con la realizzazione di esperienze di vita positiva sia dal punto di vista degli scopi sociali che culturali ed ambientali. Martedì 21 settembre studenti degli ultimi due anni del liceo scientifico, del liceo classico e dell'istituto professionale, hanno potuto ammirare e scoprire le bellezze ambientali e storiche che l'isola di Capraia può mostrare. Giunti sull'isola i ragazzi si sono divisi in due gruppi: gli alunni di quarta hanno sperimentato un percorso ambientale, ricercando, studiando e analizzando i diversi tipi di vegetazione locale; mentre gli alunni di quinta hanno seguito un percorso geologico, scoprendo la formazione dell'isola e soffermandosi soprattutto sulla composizione mineraria in seguito all'esplosione vulcanica. |
|
|
|
|