|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Brevi dall'Elba
Incontro sul bilancio partecipato a Portoferraio - Rinviato l'incontro con Fabio Mussi
Martedì 2 novembre l'assessore del Comune di Portoferraio Renato de' Michieli Vitturi incontrerà i rappresentanti dei comitati di quartiere, per elaborare con loro un piano per l'attivazione degli strumenti di partecipazione, nel medio e nel breve periodo. L'incontro si svolgerà nella sala consiliare del Comune, alle ore 18. Nell'occasione non si affronteranno le problematiche dei singoli quartieri, ma si programmerà un metodo di lavoro per il coinvolgimento attivo dei comitati stessi nella gestione della città. L'obiettivo ultimo è la redazione del bilancio partecipato, nel quale i cittadini, riuniti nelle diverse forme previste, possano positivamente incidere rispetto alla destinazione delle risorse ed essere addirittura "amministratori" di una parte di esse per il miglior utilizzo nella gestione di quella parte di città in cui vivono e quotidianamente operano. "Ma già nell'immediato - si fa notare da parte del Comune portoferraiese - si possono immaginare degli obiettivi intermedi che concretizzino, con diverse forme di collaborazione tra l'amministrazione e la cosiddetta società civile, il principio di sussidiarietà che il rinnovato titolo quinto della Costituzione ha solennemente sancito".
Rinviato l'incontro con Fabio Mussi
Gli incontri con l'Onorevole Fabio Mussi, in veste di coordinatore nazionale dell’Area Sinistra Ds Per Tornare a vincere, programmati per la giornata di mercoledì 27 ottobre a Piombino e Portoferraio, sono stati rimandati a causa degli impegni parlamentari del Vicepresidente della Camera, che non poteva esimersi dal partecipare alla discussione sull'Iraq. La nuova data in cui si svolgeranno le iniziative programmate sarà quella di Lunedì 8 novembre con la inversione del programma orario: Mussi sarà infatti nella Sala Rinascita di Piazza della Repubblica a Portoferraio alle ore 17 e presso la Sala Rossa del Comune di Piombino alle ore 21.
Albo degli scutatori: scadono i termini per iscriversi
Tutti i cittadini del Comune di Rio Marina interessati a svolgere funzioni di presidente di seggio o di scrutatore in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, sono invitati ad iscriversi nei rispettivi albi comunali. I requisiti richiesti sono il diploma d'istruzione media superiore per i presidenti di seggio, e il titolo di studio di scuola dell'obbligo per gli scrutatori. Chi intendesse iscriversi deve presentare domanda all'Ufficio Protocollo del Comune. Il termine stabilito per l'Albo dei presidenti è ormai scaduto mentre quello per l'Albo degli scrutatori scade il 30 novembre. Il modulo per presentare le domande è disponibile presso l'Ufficio comunale dei servizi demografici, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Il Comune di Portoferraio vende un immobile
L'Amministrazione Comunale di Portoferraio ricorda a quanti possono essere interessati, che il giorno 8 novembre, alle 12, scade il termine per la presentazione delle offerte per l'acquisto di un immobile ad uso abitativo posto in Portoferraio, in via della Fonderia 1, piano 2° Cat. A/2 Classe 3 di vani 3,5 il cui prezzo d'asta è stato fissato in 228.851 euro. L'avviso di Asta Pubblica può essere richiesto in copia all'Ufficio Demanio e Patrimonio ed è consultabile sul sito internet www.comune.portoferraio.li.it nella sezione bandi.
Senso unico alternato sulla provinciale 26
Sono iniziati martedì 26 ottobre i lavori di rifacimento dell'asfalto sulla provinciale 26, nella tratta fra San Felo e Porto Azzurro. Per consentire l'esecuzione in sicurezza dei lavori, la Provincia ha istituito sulla tratta della strada interessata dai lavori il senso unico alternato regolato da semaforo. La limitazione al traffico resterà in vigore fino al completamento dei lavori.
Uno strano incendio a Porto Azzurro
Strano incendio nelle sere scorse a Reale, una delle spiagge di Porto Azzurro più frequentate durante l'estate. Da un cassonetto della spazzatura, posizionato in prossimità di un declivio ricco di macchia mediterranea, si sono infatti sviluppate delle fiamme che, aiutate da un discreto vento di scirocco, hanno raggiunto la zona circostante. Allertata immediatamente la Misericordia di Porto Azzurro, giugeva sul posto una squadra di protezione civile composta dai volontari Bardi, Filieri e Medda, tutti in possesso del brevetto Aib rilasciato dalla Regione Toscana, che tramite l'utilizzo di un mezzo antiincendio prima circoscrivevano le fiamme e poi spegnevano e bonificavano il cassonetto da cui era partito il principio di incendio. Sono in corso accertamenti per verificare se sia trattato di un atto vandalico o di semplice negligenza.
Servizio navetta per i cimiteri comunali di Rio Marina e Cavo
Il Comune di Rio Marina informa la popolazione che per i giorni 1 e 2 novembre è stato predisposto un servizio-navetta per i cimiteri comunali di Rio Marina e Cavo. Il servizio osserverà il seguente orario: primo novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00; 2 novembre, dalle 10 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le partenzenze avvengono da Piazza d'Acquisto, per Rio Marina, e da Piazza Matteotti per Cavo.
Cinema all'Elba
Programmazione del Cinema Metropolis, a Marciana Marina: da venerdi 29/10 a lunedi 1/11, ore 21.30, e domenica 31/10 e lunedi 1/11, ore 17.30 e 21.30: "Collateral"; martedi 2/11, mercoledi 3/11 e giovedi 4/11: chiuso. Da venerdi 5/11 a lunedi 8/11, ore 21.30 e domenica 7/11, ore 17.30 e ore 21.30: "Hero". Da martedi 9/11 a giovedi 11/11: chiuso. |
|
|
|
|