|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Consiglio comunale a Rio nell'Elba
|
|
Consiglio comunale a Rio nell'Elba Seduta consiliare con argomenti importanti, nei giorni scorsi, nel centro collinare minerario elbano. A far la parte del leone sono state soprattutto le convenzioni per le gestioni associate, ma si è parlato anche dell'adeguamento del costo degli oneri di urbanizzazione e di un ordine del giorno sulla presidenza del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano
Si è tenuto a Rio nell'Elba un Consiglio Comunale dedicato in buona parte alle convenzioni per le gestioni associate, la cui scadenza era fissata per il 30 ottobre, e che ha interessato tutti gli otto comuni elbani e la Comunità Montana.
Il gruppo Rio Democratico ha espresso la propria soddisfazione per questo fondamentale passo avanti verso una riorganizzazione amministrativa che va incontro anche alle necessità dei cittadini. L'Amministrazione Comunale di Rio nell'Elba sarà capofila per due servizi: ufficio associato per le pari opportunità e per la concessione di contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Ai punti successivi, l'adeguamento del costo degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, nonché la nomina della Commissione Edilizia Integrata, dove sono stati designati, con i soli voti della maggioranza, il Dott. Ugo Lucchini, l'Arch. Federico Mazzei e l'Ing. Fernando Muccetti.
In fine seduta è stato discusso un ordine del giorno sulla presidenza del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, nello stesso testo che era stato presentato all'assemblea della Comunità Montana. Il documento è stato illustrato dal consigliere Andrea Tozzi, che ha rimarcato le attuali difficoltà dell'Ente Parco e di tutto l'arcipelago causato dal protrarsi del commissariamento che ha, nei fatti, paralizzato la vita dell'ente dal 2002.
L'ordine del giorno si conclude con un invito al Ministero dell'Ambiente perché si attivi davvero l'intesa prevista dalla legge e preannuncia, in caso di non accoglimento, il ricorso al Presidente della Repubblica, quale garante della Costituzione, affinché siano ripristinate le condizioni di un corretto funzionamento del Parco, nel rispetto della legalità e delle legittime esigenze delle popolazioni locali.
Il consigliere Vai, a nome del gruppo Rinascita Riese, ha dichiarato il voto contrario al documento perché questo percorso porterebbe ad una nomina basata su criteri di lottizzazione e spartizione politica e partitica, mentre il Parco ha bisogno di una presidenza tecnica qualificata. Il Consiglio Comunale si è concluso rinnovando anche le convenzioni già in essere nel settore scolastico con il Comune di Rio Marina. |
|
|
|
|