|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Bilancio 2005 difficile per la Toscana
|
|
Bilancio 2005 difficile per la Toscana Illustrato nei giorni scorsi a Firenze il bilancio di previsione 2005 della Regione Toscana. Il presidente della giunta regionale, Claudio Martini, ha parlato di investimenti a rischio se non sarà rimosso il tetto del 4,8%" modificando la Finanziaria. Martini dunque ripone ora le sue speranze sul Parlamento...
"Due sono le scelte che accompagnano l'elaborazione di questo bilancio: garantire le risorse a sostegno della spesa sociale, quelle per la sanità, l'ambiente e al tempo stesso incrementare il capitolo degli investimenti straordinari, in modo da aiutare la ripresa economica e rispondere ad alcune forti esigenze di tipo sociale ed ambientale".
Lo ha sottolineato nei giorni scorsi il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, illustrando il bilancio regionale di previsione per il 2005, sottolineando anche come il rischio stia nel fatto che "se la Finanziaria non verrà modificata e non sarà rimosso il tetto del 4,8% sugli investimenti, buona parte degli interventi che abbiamo programmato non potranno essere realizzati nonostante la disponibilità delle risorse".
Il programma straordinario di investimenti regionali prevede infatti il cofinanziamento da parte di Comuni e Province, e a rischio potrebbero essere soprattutto gli enti locali che hanno investito e stanno investendo di più. "Il tetto del 4,8% - ha spiegato Martini - è comunque una delle misure più contestate. Tutte le Regioni si sono opposte e la sua cancellazione non è dunque improbabile. Noi, insieme alle altre Regioni, faremo di tutto perché ciò avvenga".
Parlando del bilancio il presidente della Toscana ha anche sottolineato come siano "stati incrementati i capitoli di spesa che i Comuni hanno richiesto". I trasferimenti agli enti locali, da parte della Regione, nel 2005 cresceranno del 36,4% e passeranno da 911 a 1243 milioni di euro.
"Non abbiamo aumentato le tasse - conclude poi Martini - Abbiamo stanziato risorse per il nuovo patto per lo sviluppo e l'occupazione, per far sì che non rimanga solo un'indicazione generica ma diventi qualcosa di concreto e praticabile. Abbiamo anche mantenuto i finanziamenti per tutte le leggi varate. In una situazione finanziaria resa anche per le Regioni molto difficile mi sembra l'obiettivo più ambizioso che ci potevamo porre".
La proposta di bilancio 2005 della giunta sarà già dai prossimi giorni in commissione all'esame del Consiglio regionale. Prima di Natale dovrebbe arrivare in aula. "Il bilancio che abbiamo proposto stanzia risorse per l'occupazione, mantiene alti i livelli di spesa sociale. Non viene tagliato alcun servizio. Mi auguro - ha detto Martini, rispondendo alle domande dei giornalisti - che in Consiglio regionale Rifondazione Comunista comprenda ed apprezzi questo dato. Sarebbe una novità". |
|
|
|
|