|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Rio Marina: approvato il Piano strutturale
|
|
Rio Marina: approvato il Piano strutturale Crescita nella qualità, contro il declino economico. Con queste parole l'amministrazione comunale di Rio Marina definisce il Piano strutturale appena varato. Si tratta del primo sostanziale passo verso il futuro strumento urbanistico del centro minerario elbano, il contenitore che stabilisce la destinazione delle varie porzioni di territorio. Seguiranno poi il Regolamento urbanistico e quello Edilizio
E' stato approvato oggi il Piano Strutturale di Rio Marina, l'importante strumento di pianificazione cui è demandato il compito di fissare le strategie generali di governo del territorio comunale, disegnando gli scenari del suo sviluppo futuro. La filosofia del Piano, illustrata dal Sindaco nel suo intervento introduttivo, si fonda su un dato che risulta con grande evidenza dalle indagini socioeconomiche che lo accompagnano: Rio Marina vive da tempo una generale condizione di arretratezza economica.
Il suo tasso di sviluppo è inferiore alla media delle aree turistiche toscane, di molto inferiore a quello degli altri comuni elbani. La sua economia è ferma da molti anni su una soglia critica che segna meccanismi di involuzione demografica e abbandono, specie giovanile. Anche per tasso di sviluppo edificatorio, negli ultimi decenni, Rio Marina è nettamente l'ultimo fra i Comuni elbani, nonostante l'abbondanza di risorse idriche che ad altri, per esempio, fanno difetto.
"Questa Amministrazione - ha detto il Sindaco - ha mostrato la massima disponibilità verso una programmazione strategica complessiva dell'intera Elba, e ha tentato un'intesa parziale con il Comune vicino; ora con questo Piano intende delineare una strategia di sviluppo capace finalmente di dare prospettive e risposte efficaci a tutte le giovani famiglie che intendono non lasciare la loro terra".
"La strategia di sviluppo individuata - si legge nella relazione che accompagna il Piano - persegue come obiettivi prioritari la tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico, la riqualificazione del patrimonio edilizio e la qualità degli insediamenti, la valorizzazione delle aree minerarie".
Accanto ad un incremento molto contenuto delle previsioni volumetriche, dunque, si punta su una nuova viabilità, sui collegamenti con i nuclei insediativi esterni al centro abitato, sulla qualità dell'ambiente, dei servizi portuali e delle spiagge, sul Parco Minerario.
A questo proposito, il grande sforzo compiuto nell'intenso lavoro di ripristino ambientale e geomorfologico dell'ex compendio minerario e per altro verso il progetto condiviso di potenziamento delle infrastrutture portuali, commerciali e turistiche, rappresentano due tappe fondamentali del percorso che dovrà tradurre in atti governo concreti questa strategia.
La discussione e la votazione sul Piano ha seguito quella sulle contro deduzioni relative alle osservazioni presentate da enti, partiti e privati cittadini. Sia le contro deduzioni che il provvedimento nel suo complesso sono stati approvati con il solo voto del gruppo consiliare di maggioranza. |
|
|
|
|